Chi siamo

La nostra storia ha come sfondo uno degli angoli più affascinanti e suggestivi di Bologna. E’all’inizio di via Santo Stefano, proprio all’ombra delle Due Torri, simbolo della città, che nasce il format di ristorazione emiliana di qualità legato agli Spiedini.

La grande tradizione culinaria felsinea innanzitutto, una regione in cui il buon cibo e i prodotti di altissima qualità riconosciuti e imitati in tutto il mondo sono protagonisti e la voglia di scherzare un po’in cucina. Da qui siamo partiti per affrontare un’avventura che parla di portici medievali, di grandi chef, della voglia di fare impresa e farla bene. Ma soprattutto per provare il piacere semplice delle cene tra amici di vecchia data con cui puoi essere chi sei davvero, del pranzo della domenica in famiglia, delle risate, dello sguardo appassionato e complice a tavola con la persona amata. Noi Stix lo vediamo così.

 

Ci piace pensare che la cucina sia un’arte, siamo anche convinti che saperla praticare ad alto livello non sia così semplice, ma sappiamo bene che nella ristorazione oggi non ci si può accontentare solo di questo aspetto: vogliamo far vivere al cliente una vera e propria esperienza sensoriale, in un luogo accogliente e di design, nell’atmosfera giusta e con una scelta di piatti divertenti proposti da persone (e non personale) preparate e appassionate. E che gioia dei sensi sia!

 

STIX o STICKS….?

E’ un gioco di parole, ci piaceva l’idea di usare la parola Inglese che indica “bastone”,“bastoncino” al plurale ma scritto in maniera da riprodurre lo stesso suono e rendere graficamente due spiedini incrociati. La traduzione esatta per l’Italiano “spiedino” sarebbe “skewer” ma è più formale, e ci è capitato più volte girovagando per il mondo in cerca di nuovi sapori, di trovarci davanti a menù in lingua dove si indicavano gli spiedini con il termine “sticks”. Ma non ci siamo fermati qui: per essere più chiari e diretti abbiamo aggiunto la dicitura “Spiedini & Co.” Dove il “Co.” non sta per Company ma per Cocktails!

Ampio spazio dunque all’arte della miscelazione, per il rito defaticante dell’aperitivo dopo il lavoro, in abbinamento ai piatti proposti o per un dopocena con gli amici fino a tarda notte. Il nostro bar tender saprà stupirvi con inediti accostamenti di sapori, utilizzando distillati e liquori di altissima qualità.

 

MA CHE SI MANGIA?

Un ampio menù che possa accontentare sia la clientela più gourmet che quella alla ricerca della buona cucina fatta di sostanza e semplicità. Ovviamente il motivo su cui gira la nostra giostra dei sapori è lo Spiedino, declinato in ogni sua forma, esplorando le tradizioni dei popoli: pensiamo all’arrosticino umbro, alla picana brasiliana, al souvlaki greco, solo per citarne alcuni che ci hanno ispirato.

Vogliamo proporre un menù completo che va dagli antipasti ai dolci, con un’attenzione particolare ai salumi e formaggi dell’eccellenza emiliana e ai primi della tradizione con pasta fatta rigorosamente a mano e tirata al mattarello dalle sfogline bolognesi.

Completano l’offerta alcune invitanti ricette vegane, oltre ad una scelta di freschissime insalate, ma attenzione: in tutti i nostri piatti troverete almeno uno spiedino e ci piace immaginarvi mentre lo addentate senza usare la forchetta, è più simpatico… no?